Situation in the Italy South: sea-storms. Wind. Rains.

Peppe Caridi

Thunderstorms nothing, this morning, in bank to the straits. Snow nothing in Aspromonte. But that this day should have dedicated it some violent phenomenon of the atmosphere, evidently, was written. The wind strongly blows from South, with intense and plentiful precipitations in morning. Do not hesitate to take the car and turn a pò all the interland Reggino, to hunt of spectacular and damaging sea-storms.

Buonpomeriggio a tutti, in questa triste giornata post-natalizia, segnata dal violentissimo terremto che ha sconvolto il sud/est Asiatico con oltre 5 mila morti ed altre migliaia di dispersi ( per tutte le notizie http://www.strettoweb.it/modules.php?name=...&order=0&thold= , il tempo è brutto anche in Italia.
Nevica al Nord, ha continuato a nevicare a Torino, Varese s'è svegliata bianca mentre ha nevicato a Malpensa e continua a farlo in modo consistente sulle Dolomiti, dopo la neve di ieri a Bolzano.
Al Centro Italia piove in modo consistente nelle regioni Tirreniche, con temporali, anche violenti, nell'entroterra Campano, in Irpinia, ed anche nel Lazio centro/meridionale.
Al Sud il tempo è invece caratterizzato dal forte vento, con raffiche che in alcune zone sfiorano i 100km/h!
Il mare è in burrasca, con danni specie in Calabria e Sicilia Jonica.
Stamattina sono andato a...caccia di mareggiate.
Ho scattato tante foto spettacolari... qualcosa di incredibile!
Guardate qui :
[Broken External Image]:http://www.meteoweb.it/images/26_12_04_22.jpg

Ho fatto un reportage con tutte le fotografie e con riflessioni personali, eccolo qui : http://www.strettoweb.it/modules.php?name=...&order=0&thold=

Attenzione, perchè la situazione non tende a placarsi... nei prossimi giorni, specie domani, potrebbe, anzi, essere ancor più pericolosa.

Da Ovest entrerà aria molto fredda in quota, -28/-29°C sulla Sicilia occidentale, -25°C sul resto della Sicilia e sulla Calabria a 500hPa.

Al suolo le temperature sono alte, oggi, tra Messina, Catania e Reggio s'è giunti a +17°C !!!

Insomma... a mio avviso domani nel pomeriggio e nella serata potrebbero formarsi fenomeni vorticosi tutt'intorno la Sicilia e nello Stretto di Messina.

La situazione è da tenere sotto controllo e da monitorare... proprio l'ing. Ugo Notaro oggi parla della tromba marina di Falerna, appena un mesetto fa, in un racconto mozzafiato, interessantissimo : http://www.strettoweb.it/modules.php?name=...&order=0&thold=

Vi terrò aggiornati anche nei prossimi giorni!

Buona serata! :wink:
 
Back
Top